Zanzariere si o no?

Sempre più spesso ci rendiamo conto che le zanzariere stanno diventando necessarie, proprio come un buon infisso, ma molto spesso le “sacrifichiamo” perché già la spesa di finestre nuove pesa sul nostro portafoglio… vero…ma è altrettanto vero che per tutto il 2021 potete acquistarle con lo sconto del 50% in fattura cedendo il vostro credito! E allora non dovrete rinunciare ad aggiungerle. Vediamo le caratteristiche del prodotto e sue funzioni più da vicino.



Fra poco arriverà l’estate, e con essa caldo record e fastidiosissimi insetti. Forse non tutti lo sanno, ma avere delle zanzariere installate su porte finestre e finestre di casa può far davvero la differenza durante i mesi più caldi dell’anno.

Non bisogna infatti sottovalutare il potenziale di tali installazioni, che non sono solo utili a tenere gli insetti fuori casa, ma hanno anche altre funzionalità che la maggior parte delle persone non considera.


Ad esempio:

1-Ricambio di aria interna

L’ambiente domestico ha la caratteristica di essere caldo e umido, un ambiente perfetto per la proliferazione di batteri e muffe. Non a caso l’inquinamento indoor è un problema spesso trascurato, ma che alla lunga può portare all’insorgenza di allergie. Fattori determinanti sono : muffe, materiali di costruzione di scarsa qualità, umidità interna, prodotti chimici per la pulizia.

Passando il 90% del nostro tempo all’interno di edifici chiusi, l’aerazione è fondamentale!

Grazie alle zanzariere si può consentire una continua aerazione degli ambienti domestici.


2-Luce solare

La luce solare è fonte di vita ed energia. Ci dona gioia e benessere ed è fondamentale per noi come per tutti gli esseri viventi. Inoltre ci fa tanto bene alla salute.

Il sole ci fa produrre la necessaria vitamina D, utile per le ossa e denti e inoltre agisce come antidepressivo. La maggior parte degli italiani è carente proprio di questa vitamina.. Avendo le zanzariere non c’è bisogno di abbassare le tapparelle per lasciare le finestre aperte e permette anche una costante aerazione.


3- Risparmio energetico

Quanto ci costa l’amato climatizzatore in estate?

Sebbene nel momento più caldo della giornata le temperature possono raggiungere i 40°, la sera possono scendere intorno ai 25°, ideale per dormire. Il vantaggio di avere le zanzariere installate non solo rappresenta un beneficio ambientale ma anche un risparmio sulle bollette dell’energia elettrica, che significano una spesa consistente nelle stagioni calde


4- Meno prodotti chimici

Le zanzariere sono sicuramente il miglior sistema per tenere lontane le odiose zanzare.

I metodi alternativi alle zanzariere non garantiscono una totale protezione da questi insetti e non sono neanche i più sani.

Diversi spray antizanzara in vendita non sono stati testati e sono composti da elementi tossici pericolosi soprattutto per la salute dei più piccoli.

Quanto alle spirali ed alle candele antizanzare, non tengono lontane tutte le zanzare ed è impossibile determinare il punto esatto dove collocarle, a meno che non si vogliano riempire le stanze di questi prodotti e rischiare un’intossicazione.


5-Protezione dagli insetti

Un’indagine condotta da Doxa ha concluso che 7 italiani su 10 sono infastiditi dall’idea di avere zanzare o mosche in casa.

L’80% della popolazione mondiale corre il pericolo di contrarre un’infezione proprio da questi insetti (secondo i dati dell’OMS).

È soprattutto da tenere sotto controllo la proliferazione della zanzare tigre, poiché è vettore di trasmissione delle febbri Dengue, West-Nile, Zika, le quali possono portare a conseguenze gravissime per la salute dell’essere umano, anche fatali.

Le zanzariere, grazie alle sottili e fitte maglie di cui sono composte, servono a proteggersi dagli insetti sopracitati, spesso troppo piccoli e veloci per identificarli ed allontanarli dalla propria abitazione.


Fondamentale nell’installazione è la tensione con cui vengono montate le zanzariere.


Spesso si tende a ricorrere a metodi più economici, acquistando una semplice zanzariera a telo e appoggiandola di fronte alle finestre.

Questa pratica non porta a nessun beneficio in quanto la zanzariera non copre interamente la finestra, lasciando delle vie di accesso alle zanzare.


Quindi, quale zanzariera dovrei scegliere?

Ad oggi è possibile adattare e montare le vostre zanzariere in qualsiasi finestra o porta della casa.

Esistono vari sistemi di chiusura, ma sicuramente la zanzariera a scorrimento è la migliore sia per resistenza che per design.

Vi invitiamo nel nostro showroom per avere la nostra totale assistenza e mostrarvi i vari modelli e sceglierle la migliore opzione adatta alla vostra casa ed esigenze!


Vi aspettiamo sul nostro nuovo sito www.infissiefinestre.shop dove potete scoprire tutti i prodotti ed i marchi con cui collaboriamo.



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2017 Led Edilizia Srl. Powered by MLT Partners.