top of page

I migliori marchi di LED gli abbiamo noi!


Come il LED è in continua evoluzione, così noi dobbiamo evolverci. Spesso ai clienti facciamo l’esempio della tecnologia legata alla telefonia: un cellulare di 10 mesi fa è già considerato “passato”, figurarsi uno di 5 anni fa! Questo per far capire come il mercato di illuminazione a led corre veloce; sicuramente non alla stregua dei cellulari e affini, ma di passi da gigante sono stati fatti in dieci anni, ve lo possiamo assicurare!


Non solo per la quantità di prodotti che oggi sono sul mercato; all’inizio la scelta era veramente limitata rispetto ad oggi, ma anche in termini economici. Un faretto led costava due volte e mezzo più di oggi. Era un vero investimento sostituire tutte le luci di casa passando da alogene o basso consumo al led. Molti dei nostri clienti lo facevano a scaglioni ad esempio. I più audaci in fase di ristrutturazione, rassegnati alla spesa grande dei lavori, inserivano anche le luci, non proprio domotica ma osavano con installazione di strip fatte per bene. Altri le acquistavano con la paura di non poterle montare, perché anche gli elettricisti esperti in materia di led erano pochi. Chi faceva un cambio totale erano le aziende come ristoranti, attività estetiche, alberghi, negozi ecc.. che avevano da subito compreso il grosso risparmio economico che ne sarebbe derivato.


Abbiamo visto evolvere il mercato negli anni e con esso la clientela, che si informava, sapeva e ricercava e in risposta i prodotti si moltiplicavano e tutto veniva fatto in versione led.


I primi erano a livello estetico abbastanza “rozzi”, alcuni bruttini, altri troppo grandi.. man mano che la richiesta aumentava alcuni brand dedicati hanno iniziato a mettere tra i primi posti di importanza il design! E oggi possiamo accedere a prodotti di alta qualità, Made in Italy e non, che non possono non incontrare i nostri gusti ed esigenze. Funzionalità, risparmio, bellezza, ricercatezza, energia pulita, tutto questo viene soddisfatto in un colpo solo.


Ovviamente ci sono posti e posti nei quali recarsi per avere un prodotto di alta qualità. Dipende ovviamente dal prezzo che possiamo spendere, quindi dal nostro budget e se abbiamo voglia e fiducia di farci consigliare. Una soluzione si trova sempre, soprattutto nelle realtà più piccole, quindi non fiondatevi immediatamente i questi grandi store dove il consiglio non è tale e tornate a casa con della plastica.


Vi volgiamo presentare alcuni brand che noi trattiamo da tempo e che piacciono moltissimo alla clientela che negli anni ci hanno dato ottimi feed.


Iniziamo con ICONE, un’azienda di Brembate che ha fuso metallo, luce, vetro e tessuto, questa è la loro ricetta per essere un’ICONA, energia che illumina l’ambiente, curve che delineano lo spazio enfatizzando i dettagli; sono per chi ricerca il dettaglio e l’originalità. Icone vuole stupire, entusiasmare, non passare inosservata ma riempire lo spazio senza soffocarlo.



Potete trovare di tutto, dall’applique al corpo illuminante ma mai sarà il classico lampadario. Le linee sono sfuggenti, leggere, ma allo stesso tempo solide. Il metallo la fa da protagonista e a seconda del vostro gusto e arredamento potete scegliere il colore che preferite. Spesso i loro prodotti lasciano a bocca aperta anche noi quando li montiamo in Showroom, impazienti di mostrarli alla clientela, certi che susciti il medesimo effetto.. e infatti così accade! Non passano inosservati, anche se alcuni pezzi possono essere importanti a livello di grandezza, non danno mai un senso di goffaggine o pesantezza, anzi! Un solo lampadario ben fatto può arredare un intero ambiente, un’intera stanza. Se siete amanti del minimal Icone fa per voi; e se amate il minimal ma non banale, ecco che Icone risponde all’esigenza.



Allo stesso modo soddisfa anche gli ambienti più piccoli sfruttando al meglio le pareti con applique circolari ed essenziali, piantane molto originali che “creano spazio”, tutto questo senza mai perdere di vista l’elemento luce. Anche perché avere un bell’oggetto di design in salotto ma non vedere bene è molto fastidioso! E’ pur sempre una luce e il suo compito deve farlo al meglio.



Quindi se tutto ciò detto fin ora vi rispecchia, un’occhiata a questo brand dovete darla. Ci raccomandiamo sempre che vi affidiate a professionisti del settore led. C’è differenza tra un grande negozio di lampadari e/o luci e noi. Sono cose differenti e avrete risultati differenti, dipende voi cosa ricercate.


Vi invitiamo sempre a venirci a trovare sia per vedere le ultime novità, sia per capire realmente cosa vuol dire “esperto di led”.




24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page