top of page

Come scegliere quali lampadine a Led comprare?

Aggiornamento: 7 apr 2020



Decidere di sostituire le tradizionali lampadine con quelle a led, ormai è scelta consueta che sicuramente porta molti vantaggi che, soprattutto sulla bolletta dell’energia, sono visibili immediatamente!


Ma molto spesso si sbaglia nello scegliere le giuste lampadine perché non esperti del settore oppure perché ci si rivolge a negozi dispersivi nei quali i commessi ne sanno meno di voi e si incappa in errori facili da evitare.


Prima cosa da sapere: ci sono più colori di luce a led; non solo quella cosiddetta fredda tendente al blu, ma negli ultimi anni sono state introdotte sul mercato cromie diverse: luce calda, naturale e RGB.


Le luci fredde: conferiscono all’ambiente un aspetto più asettico.


Luci calde: creano un’atmosfera più accogliente.


Luci naturali: richiamano la luce esterna, ricordano quella del sole.


Poi bisogna vedere i gradi di luce indicati in Kelvin; tendenzialmente fino a 2700/3000 la luce possiamo considerarla “calda”; fino ai 5000 “naturale”; oltre “fredda”.


Altra cosa da tener presente sono i LUMEN, ovvero la potenza della lampadina che una volta misuravamo in WATT. Più i lumen sono alti, più la lampadina sprigionerà luce.


Altra cosa fondamentale quando ci si rivolge al mondo del led è NON scegliere i prodotti più economici!

E’ vero, costano molto meno di un prodotto Samsung o Philips, ma è pur vero che dureranno 1/10 di questi ultimi e vi ritroverete a comprarne altri pochi giorni dopo spendendo la stessa cifra che avreste investito in un prodotto valido immediatamente, non calcolando l’irritazione che questo potrebbe suscitarvi!

Il costo iniziale può essere elevato è vero, ma avrete subito un risparmio sulla bolletta e vi scorderete di comprare e cambiare lampadine per molto tempo.

Infatti si parla di durata che può andare dalle 15000 h in su.


Altra cosa fondamentale: non scegliete lo stesso colore di luce per tutta casa.

Infatti alcuni ambienti richiedono più luce, come la cucina o il salone; mentre le camere da letto possono usufruire di una luce tendenzialmente calda.


Se poi avete i faretti dovete anche tener presente il fascio di luce direzionale: perché il led a differenza delle luci tradizionali non diffonde in modo omogeno la luce.


Sono tante le cose da imparare per essere sicuri di fare una scelta corretta, spendendo bene i propri soldi ed essendo soddisfatti dell’acquisto.


Presso il nostro show room potete sbizzarrirvi ed avere una vera e propria consulenza sul led; vedere le lampadine accese e rendervi conto della differenza prima di comprarle, essere consigliati al meglio e soprattutto ciò che esce dal nostro negozio è sempre un prodotto garantito!


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page