Pergotende e tende da sole che differenze e che vantaggi.

Finalmente l’estate è esplosa e con essa la voglia di passare quanto più possibile le giornate all’aria aperta.


Chi ha la fortuna di avere degli spazi come giardini o ampi balconi e terrazzi nelle proprie case, si adopera per poter sfruttarli al meglio e al meglio strutturarli.

Per poter proteggersi dal sole e per creare un ambiente il più possibile isolati, si ricorre solitamente a due soluzioni: tenda da sole o pergotenda. Strutture irrinunciabili per poter sfruttare questo tipo di spazi e sono tendenzialmente prodotti che garantiscono risultati anche da un punto di vista dell’ estetica, non soltanto dell’efficacia.

Lo spazio a disposizione va reso quindi vivibile, potendolo riparare dal sole in estate e dalle intemperie di inverno ed è qui che entra in gioco l’eventuale scelta della pergotenda. Vediamo meglio di cosa si tratta e che vantaggi offre, oggi anche economici.



PERGOTENDE




Sono strutture un po' più complesse rispetto alle semplici tende da sole: come suggerisce il nome stesso è una sorta di ibrido tra pergolati e tende e che possono racchiudere in modo più uniforme un ambiente specifico andandolo a rendere più abitabile, isolato e coperto.

Con una pergotenda non si va solo a coprire uno spazio, ma si va a crearne uno praticamente nuovo, dando quindi un valore aggiunto all’ambiente esterno. Si parla di strutture di design, che hanno un impatto maggiormente marcato rispetto alle tende tradizionali sull’estetica di uno spazio esterno.

Altra cosa importante da tenere in considerazione è che sono strutture parzialmente fisse, che non possono essere rimosse in qualche minuto o gesto veloce come accade per le tende da sole.

Non sono, per carità, strutture in muratura e non costituiscono un’opera edilizia vera e propria, e la normativa è ancora un po' “confusa” nell’individuare il limite oltre il quale queste debbano essere considerate opere edilizie e quindi necessitano di titolo abilitativo per la realizzazione…inoltre proprio per queste caratteristiche i costi delle pergotende sono leggermente più elevati rispetto alle classiche tende: la loro principale caratteristica è creare ambienti chiusi, quasi nuovi spazi abitabili all’esterno di un’abitazione, sfruttabili anche di inverno.



TENDE DA SOLE




Le tradizionali tende da sole sono molto più pratiche in quanto possono essere aperte e richiuse portando un minimo ingombro. La loro funzione principale è quella di proteggere balconi e terrazzi dai raggi del sole o dalla pioggia

La loro struttura è semplice: prevede solo un telaio per reggere l’elemento esterno ed un telo in tessuto o altro materiale, che ha lo scopo di riparare dal sole ed agenti atmosferici. Possono essere aperte e richiuse con semplici movimenti con una altrettanto semplice manovra azionante.

Possono essere anche semplicemente decorative ed i materiali sono tantissimi; non solo tela ma anche pvc, garantendo una performance massima. Il meccanismo può essere manuale o motorizzato ( la pergotenda solo motorizzato).


Le differenze sono sostanziali ed evidenti. Bisogna ragionare bene sul tipo di spazio che vogliamo coprire; attico, terrazzo, veranda, giardino, in un condominio oppure in una casa privata ecc.

Molteplici sono i fattori di cui dobbiamo tener conto. Anche quanto desideriamo che questo prodotto duri nel tempo. Entrambi sono longevi ma comunque non vi è paragone.


In ultimo ma assolutamente non meno importante, le pergotende rientrano nel Superecobonus, e quindi potete acquistarle con lo sconto in fattura del 50% cedendo il credito. Rientrano infatti in quelle categorie di efficientamento energetico come “ schermature solari ed oscuranti”. Ottimo no?


Se state pensando di cambiare la vostra tenda da sole ( certo non sui balconi), noi vi consigliamo di farvelo fare un preventivo per una pergotenda… siamo sicuri che ne rimarrete stupiti e altrettanto sarete stupiti per la varietà dei modelli. Soprattutto se avete un’attività commerciale che ha uno “sfogo” all’aperto…non fatevi scappare l’occasione e chiedeteci come! Siamo pronti ad aiutarvi.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti