top of page

L’illuminazione a LED e l’arredamento contemporaneo


Nei nostri articoli dedicati alla luce come complemento di arredo, abbiamo sempre posto l’accento su quanto quest’ultima possa giocare un ruolo fondamentale quando ricerchiamo soluzioni sia per stili classici sia per quelli moderni.


E vale per tutti gli ambienti della nostra casa. A maggior ragione se abbiamo optato per un arredamento contemporaneo e minimal, ad esempio, studiare e progettare come installare le luci diventa basilare.



Se siete nella fase della ristrutturazione è ancora più facile e conveniente! Potrete, infatti, progettare insieme a specialisti del settore led ed insieme al vostro architetto, delle soluzioni assolutamente su misura, che occupano poco spazio e che diffondono la luce in vari modi. Immediatamente vengono in mente le preziose strip che possono essere incassate direttamente nei muri, controsoffitti, al di sopra del battiscopa, seguendo giochi geometrici, insomma le soluzioni sono veramente moltissime ed il risultato è a dir poco favoloso! Non avrete corpi illuminati o lampade sospese in casa e se non accendete le luci può sembrare che abbiate rinunciato all’energia elettrica nella vostra casa! Per poi, come per magia, avere tantissimi gradi di intensità di colore, dalla luce calda alla rgb, quando e come desiderate voi, accendendola, magari, con il vostro smartphone! Quindi se amate gli spazi “puliti” da eccessiva mobilia, se non sopportate più i classici lampadari ( oltretutto da pulire periodicamente) e per voi i faretti sono superati, bè con le strip ad incasso studiate ad hoc avrete un risultato ultramoderno, personalizzato in base al vostro gusto e “invisibile”.

Invece per gli ambienti living come la cucina, dove è necessario illuminare benissimo sia il piano di lavoro che il tavolo dove ci si siede tutti insieme per mangiare, potete optare per corpi illuminati assolutamente minimal con il fascio di luce direzionato in punti specifici. Posizionarli a uguale distanza e sceglierli magari piccoli e stilizzati, vi farà dimenticare i tradizionali lampadari da cucina! E creerete un’atmosfera raffinata e accogliente senza andare in contrasto con il vostro mobilio ultramoderno.




La stessa funzione ce l’hanno sia i faretti led che le barre led; nel caso di quest’ultime avrete delle strisce di luce continuative oppure dalle forme audaci, stravaganti, irregolari, capaci di minimizzare la presenza del corpo della lampada e, di conseguenza, rendere meno visibile la fonte dell’illuminazione della stanza.






Altro segreto è optare per illuminazione sì minimal ma preziosa! Unica, artigianale, oppure che sembri un gioiello, molto grande ed unica da esporre, oppure che sia un pezzo unico che non si trovi in tutti i negozi di luci; magari puntare su applique di un certo stile, ad esempio la linea animal di @karmanitalia è ricchissima di soluzioni audaci, uniche e fatte a mano da veri designer italiani. Vi assicuriamo che chiunque entrerà in casa vostra vorrà sapere dove l’abbiate preso! Oppure linee assolutamente pulite ce le regala @ledsc4, Made in Spain, è uno stile a vote anche industriale, pulito e molto spesso total black. Invece @icone è elegante, unico, ricco; un solo loro lampadario, vi arreda l’intero salotto!

Quello che vi consigliamo, però, per evitare un’accozzaglia di prodotti che poi non c’entrano nulla gli uni con gli altri e creerebbero l’effetto opposto a quello che volevate ottenere, è di creare una continuità di stile e con l’ambiente circostante. Optate per un genere ( lineare, gioiello, stravagante, “invisibile”) che sceglierete come filo rosso. E a proposito di colori anche qui una scelta va fatta. Tutto bianco? Oro, nero.. varie nuance? Dipende dai colori dei vostri mobili e pareti di casa.




Insomma, le scelte da fare sono molte per creare un ambiente contemporaneo ma non freddo, anzi, deve essere accogliente e cado per voi che ci abitate e per gli ospiti che vi vengono a trovare.


Per i mobili non possiamo aiutarvi molto, ma in fatto di luci e stile di queste ultime e per soluzioni ottimali per la vostra casa, bè siete nel posto giusto e se ancora non ci avete mai fatto visita, vi aspettiamo con mille proposte di cui vi innamorerete all’istante!


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page