top of page

Infissi ed efficientemente energetico

Infissi nuovi ed efficientamento energetico, come sceglierli e quali novità?


Chi ha la fortuna di acquistare un immobile sa che trovare delle finestre che possano “andare” e risparmiare almeno questa spesa nel budget dell’intera ristrutturazione sia una fortuna….ma è effettivamente così?

Conviene rimandare la spesa degli infissi ?

Dipende, soprattutto in questo momento storico in cui sentiamo parlare di ecobonus 110%, sconto del 50% in fattura, credito di imposta..

L’infisso è sicuramente un elemento fondamentale di un appartamento. Una buona finestra isola dai rumori esterni, e chi vive in città è sicuramente più svantaggiato a causa del traffico assordante che si placa solo in alcune ore ed ha anche il grosso problema dello smog, che si può toccare letteralmente.


Altra cosa fondamentale è la capacità che una buona finestra con un montaggio a regola d’arte ci possa regalare un clima costante nella nostra abitazione con relativo sconto sulla bolletta elettrica e del gas.



Ma vediamo cosa sono ad esempio le “camere” per una finestra: sono compartimenti di aria creati attraverso le pareti interne dei profili di pvc di anta e di telaio nei quali si creano dei cuscinetti d’aria, le cosiddette camere.


Le camere del pvc creano anche una sede per inserire un rinforzo d’acciaio al suo interno che è assolutamente fondamentale nelle finestre in pvc perché aumenta la flessione e resistenza. Le camere non servono per isolare ma per stabilizzare il profilo, quindi l’isolamento diventa una conseguenza ma non è la loro funzione primaria.


Quindi la finestra non deve essere scelta in base alle camere, che possono essere 3,5 o 7 o di più, ma in base alla loro scheda tecnica che ti darà la valutazione dell’infisso a livello termico Uw; a livello acustico Db; a livello di luminosità TL e se vuoi un infisso particolarmente infrangibile devi valutare la sua resistenza di effrazione.

Non è facile orientarsi e poter scegliere da soli l’infisso giusto come si evince anche solo da queste poche righe.. sta capitando più spesso che alcuni rivenditori facciano passare la finestra che ha più camere come la migliore e risparmia sul profilo, assolutamente inadeguato magari ed il cliente viene “truffato” e lui ci guadagna.



Allora come preservarsi? Affidarsi a veri esperti del settore, ormai è il nostro mantra, che siano disponibili a spiegare al cliente come è strutturata una finestra e a far vedere e spiegare la scheda tecnica in ogni dettaglio.


Inoltre bisogna tener d’occhio questi nuovi bonus che saranno definiti a gg dallo Stato e di cui non mancheremo di scrivere sul nostro blog. Ma intanto esiste ed è fruibile il 50% di sconto in fattura sull’importo finale degli infissi!


Ma cosa ottima è che da noi trovate tutto ciò di cui abbiamo parlato fino ad ora!!


Chiamaci e ti accompagneremo nella scelta dell’infisso che fa per te ad un prezzo di fabbrica, quindi competitivo, ed inoltre applichiamo sconto in fattura e puoi fare anche finanziamento a tasso zero.


31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page