Illuminazione per Natale : idee e consigli

Bambini e adulti, grandi e piccini. Il Natale è la festa che unisce e scalda il cuore di tutti. L’atmosfera natalizia si inizia a sentire già qualche mese prima del suo arrivo e il pensiero va subito a due protagonisti indiscussi: i regali e le decorazioni di Natale.

Ogni anno la tradizione di questa festa magica incontra le tendenze e la moda del momento, e chi si occupa delle decorazioni natalizie lo sa bene. Se i colori classici sono un evergreen grazie al quale non si sbaglia mai, per chi desidera addobbi di Natale di tendenza occorre una ricerca più attenta, secondo le regole dello stile prediletto. E cosa non può mai mancare? Le decorazioni luminose di Natale, ovviamente!


Largo a sentimenti, emozioni e valori. Il Natale 2020 sarà all’insegna della semplicità e della sobrietà; soprattutto in virtù del periodo storico che stiamo attraversando, che ci impone anche a livello morale il rispetto delle regole e purtroppo sappiamo che dovremo rinunciare ai classici cenoni con tutta la famiglia riunita che tanto amiamo, ma non dobbiamo, a maggior ragione, rinunciare ad abbellire e rendere la nostra casa ancora più allegra e calda!


Lo stile minimal, ma chic, ha sempre pagato in questo settore; essenziale, ma ricercato. Talvolta basta davvero poco per ottenere un risultato d’effetto. Le luci di Natale sono uno degli addobbi natalizi principali per trasformare gli ambienti e creare la giusta atmosfera di festa. Seppur minimal, lo stile natalizio di quest’anno punta ai dettagli, piccoli o grandi, ricercati o più tradizionali. Non solo gli ambienti interni, ma anche quelli esterni. Ed è così che le decorazioni natalizie sia per interni sia per esterni sono attente all’ambiente grazie alla tecnologia LED , all’innovativo effetto infinity e all’impiego di materiali alternativi, come il bambù, l’alluminio, l’argento e i fili. Non si tratta di semplici addobbi natalizi, ma di veri e propri complementi d’arredo di design, dallo stile unico e raffinato.


Albero, tavolo, mensole, finestre. Sono questi i posti più comuni da dedicare alle decorazioni luminose di Natale. Un tocco di luce che trasforma e dona calore all’ambiente. Non occorre mai strafare ed esagerare, sono sufficienti piccoli dettagli, sistemati nel modo e nel luogo giusti. Ed è così che l’albero di Natale, sia esso tradizionale o moderno si accende e si colora, regalando un’immediata sensazione di pace e serenità. Se non godi di notevole spazio, puoi addobbare il tuo monolocale o piccolo appartamento con alberi di Natale moderni e in miniatura, realizzati con micro LED o in bambù. Ti basterà posizionare l’albero di Natale su una mensola, un davanzale o un tavolino, per decorare con gusto e stile l’ambiente casalingo.




Stelle di Natale, candele, figure tipiche natalizie, rendono la casa pronta a vivere senza indugio il periodo di festa. Puoi optare per addobbi natalizi minimal e dal design moderno, come le lampade decorative LED e in metallo a forma di stella o le originali lampade Firework, perfette anche dopo le festività natalizie. I colori protagonisti degli addobbi di Natale devono essere un paio, e comunque mai più di tre. Gli addobbi della tavola, le ghirlande di Natale e le decorazioni dell’albero di Natale devono rispettare un filo conduttore ed essere in armonia con lo stile della casa, sia esso shabby, nordico, country, moderno, classico o industrial.


Per i fortunati che hanno a disposizione un balcone, un giardino o una terrazza, le idee per Natale non mancano. Esistono, infatti, tantissime soluzioni originali per gli addobbi natalizi esterni. Dagli alberi di Natale di luce, alle figure natalizie, sempre molto apprezzate da grandi e bambini, senza dimenticare le tende e le catene di luce. Le regole per gli ambienti esterni sono le stesse. Mai esagerare! Scegli uno stile da seguire e con esso anche le sue regole. Rispetta colori, quantità e distanze per ottenere decorazioni luminose di Natale apprezzate e alla moda.


Poche, ma importanti regole per addobbare la casa per Natale

Moda e tendenza sono in un continuo divenire e ogni anno propongono idee per Natale diverse. Talvolta, molto distanti tra loro. L’arredamento della tua casa, invece, è più statico e cambia (forse) dopo anni e anni! Ecco, allora, che è importante tenere a mente alcune piccole semplici regole per non sbagliare e addobbare la casa per Natale con gusto e stile.

Usa il tuo buon senso e il tuo buon gusto. Non eccedere nei contrasti e rispetta lo stile della tua casa. Se moderno, non optare per addobbi natalizi rustici!


Non dimenticare che l’ambiente esterno è il tuo biglietto da visita. Gli ospiti che verranno a trovarti (anche se scaglionati quest’anno) si sentiranno accolti sin dall’entrata se ad attenderli ci saranno decorazioni luminose natalizie, ghirlande e addobbi di Natale e figure tipiche luminose; e comunque infonde gioia a noi per primi!

L’albero di Natale è il protagonista indiscusso. Scegli prima le decorazioni dell’albero e poi abbina le altre a queste.




Decora la cucina con gusto e semplicità. Basta davvero poco per rendere unico il tavolo di Natale. Tovaglia, tovaglioli, piccole decorazioni luminose natalizie e un centrotavola sono il segreto per un risultato perfetto…….Saremo lieti di aiutarti a trovare delle decorazioni speciali per il tuto Natale; passa nel nostro Showroom e sfogliamo insieme alcuni cataloghi, le proposte sono molte e bellissime.


La LED EDILIZIA SRL fin da ora vi augura un sereno Natale, ora più che mai, con i vostri cari anche se a distanza con l’augurio che questo periodo così difficile passi presto e che il vero senso del Natale emerga ora più che mai. Vi aspettiamo.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti