top of page

Illuminazione per il soggiorno

Illuminare al meglio il soggiorno…come fare?


Il soggiorno è un ambiente al quale nessuno vuole rinunciare; è sinonimo di compagnia, relax, di serate in famiglia o tra amici passata a guardare un bel film o a fare quattro chiacchiere. Molto spesso funge anche da sala da pranzo e chi ha figli sa che, seppur si dispone di camere e camerette, fin quando saranno bambini passeranno la maggior parte del tempo proprio in questa zona della casa.


E allora vien da se che deve essere il più possibile illuminato al meglio e magari con un tocco di “fantasia”. Ma come? Vi suggeriamo qualche spunto:


Lampade a sospensione: se il vostro soggiorno ha anche un tavolo sul quale consumate i pasti della giornata, sarebbe bello poter installare sopra quest’ultimo delle lampade a sospensione, magari che seguano lo stile che avete scelto per la vostra stanza; anni ’50, minimal, moderno ecc. Così facendo avrete direttamente luce sul tavolo senza zone d’ombra. Sarebbe opportuno tener presente questa possibilità e farsi aggiungere un punto luce in più se ad esempio stiamo ristrutturando il nostro appartamento e aggiorniamo l’impianto elettrico.





Chi è che in casa non ha almeno un apparecchio televisivo? Ormai non più a tubo catodico ma sempre più sottili e di ultima generazione che si sposano sempre meglio con arredamenti moderni e finalmente non sono ingombranti. Esistono delle strisce led apposite che vengono installate sul retro del tv e la luce soffusa che viene emessa dona alla vista l’effetto riposante di cui ha sempre più bisogno al giorno d’oggi. Alcune strisce si accendono e spengono a nostro piacimento, altre sono in funzione solo se il tv lo è.

Parlavamo di arredamenti moderni e minimal, per questo genere di stile si prevedono spesso mensole a sospensione che altrettanto spesso vengono lasciate al buio.. e allora perché non prediligere quelle che al loro interno hanno già installato faretti a led? Questa è una possibilità, altrimenti una soluzione molto bella è installarli a parete con soluzioni originali e bellissime ( vedi il nostro articolo dedicato a Belfiore9010).





Invece se abbiamo scelto uno stile meno moderno la soluzione potrebbe essere quella di optare per delle lampade da tavolo. L’errore più comune è quello di avere un solo punto luce per tutto un soggiorno, molto spesso, così da creare zone d’ombra. E allora ci vengono in aiuto quelle belle lampade di mille stili diversi che possiamo poggiare su un tavolino vicino il nostro divano, oppure in un angolo ben studiato. Ancor meglio e se abbiamo spazio, sarebbe optare per le lampade da terra, tipo “flos” per intenderci; esistono anche da tavolo e a meno che non si punti in alto con la marca, ne troviamo di prezzi accessibilissimi.


E i nostri quadri? Anche qui, ognuno di noi ama decorare le pareti e se abbiamo la fortuna di avere dei pezzi importanti o comunque quadri che ci piacciono particolarmente, perché non valorizzarli? Esistono lampade led che si installano direttamente sui quadri stessi e si può regolare la luce. Oppure ci vengono in soccorso i nostri amati faretti, anche da pochissimi watt che donano la luce soffusa ma giusta ad illuminare i nostri quadri più belli. Stessa cosa se abbiamo la fortuna di essere degli amanti della lettura e abbiamo riservato uno spazio importante con una bella libreria, magari in muratura, nel nostro soggiorno. Bè va illuminata assolutamente! Con strisce led a incasso dotate di profili che donino luce uniforme alla striscia, faretti di diverso colore anche, sempre ad incasso, che valorizzino gli spazi.


Insomma ci possiamo sbizzarrire come desideriamo con la luce! Se siamo in fase di ristrutturazione saremo ovviamente più avvantaggiati, fatevi consigliare da noi, portateci la piantina dei vostri mobili e vi aiuteremo a decidere quanti punti luce mettere e quali sono le scelte all’ultima moda. Se invece volete aggiungere luce a una situazione già finita, no problem! Abbiamo una soluzione per tutti i tipi di tasche e desiderio!

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page