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Immagine del redattoreAndreea Pop

Come illuminare la meglio un negozio di abbigliamento




Vi vogliamo far vedere come abbiamo trasformato un grazioso negozio di abbigliamento grazie alla giusta illuminazione, oltre che “rinfrescata” a livello di ristrutturazione muraria.

Come spesso scriviamo nei nostri articoli, basta veramente studiare la giusta posizione di corpi illuminanti su alcuni punti focali degli ambienti, andando a fondere anche colori diversi di luce per avere dei risultati soddisfacenti.


In questo caso la cliente si è affidata totalmente a noi, sia per una restyling edilizio ma soprattutto per illuminare al meglio i prodotti esposti, abiti ed accessori. Ma vediamo intanto quali sono i punti fondamentali che bisogna tenere a mente quando si progetta l’illuminazione per questo tipo di attività, per poi plasmare la luce a necessità che ogni negozio richiede… poiché ci sono negozi di una certa elevatura che non badano a spese ed oltre alla corretta illuminazione non vogliono rinunciare al design e qui la luce fa da arredamento anche.



Le vetrine:

La vetrina di un negozio rappresenta il suo biglietto da visita. Non a caso, una vetrina ricca di luci e colori avrà una probabilità più elevata di attrarre lo sguardo e la curiosità dei potenziali clienti di passaggio. I proprietari di negozi lo sanno bene: la prima impressione che un visitatore ha della vetrina di un negozio determinerà la sua eventuale visita. Per esaltare e sfruttare al meglio questo spazio si consiglia un’illuminazione omogenea e priva di sfarfallii. Nello specifico, per illuminare i manichini si possono utilizzare faretti LED orientabili e faretti a binario.



Presentazione dei prodotti:

L’80% di un ambiente viene percepito attraverso il senso della vista. Per questo è importante presentare i prodotti in vendita sotto la luce migliore. Un’illuminazione d’accento contribuisce ad esaltare oggetti o aree specifici all’interno di un negozio. Questa tipologia d’illuminazione garantisce colori brillanti e nitidi, in grado di richiamare l’attenzione dei visitatori. A tal fine si consigliano dei faretti con un indice di resa cromatica (IRC) elevato: 90-99 Ra. Questa caratteristica consente di riprodurre i colori in modo genuino, senza alterarne la naturalezza.


Illuminazione generale:

L’illuminazione è essenziale per favorire l’orientamento dei clienti all’ingresso del negozio. Un errore comune nei negozi è quello di illuminare l’intero spazio espositivo allo stesso modo. Ciò che bisognerebbe fare, invece, è creare contrasti. Il modo più efficace per ottenere questo risultato è attraverso faretti LED dimmerabili oppure downlights da installare ad incasso. La giusta combinazione tra luci e ombre, quindi, contribuirà a favorire non solo l’orientamento ma anche a mettere in risalto i prodotti che si desiderano promuovere.

Che colore di luce?



La scelta della temperatura di colore all’interno del negozio è importante, in quanto determinerà l’acquisto del prodotto da parte del cliente. In modo particolare, a seconda della tipologia di prodotti in vendita è consigliabile optare per una temperatura diversa. Ad esempio, per articoli di gioielleria e per prodotti cosmetici, farmaceutici o ottici si consiglia una temperatura di colore fredda (4000 - 4500 Kelvin). Per capi d’abbigliamento, invece, è meglio optare per un tonalità calda ( 2700- 3000 Kelvin).


Queste sono le linee di massima da cui si parte… per arrivare dove più ci piace!

Per il nostro negozio in particolare abbiamo ragionato su due fronti: rinfrescare gli ambienti, svecchiarli con una tinta per le pareti accattivante e dal colore rilassante, ovvero un verde oliva, e non su tutto il perimetro, bensì solo sulla parte immediatamente visibile al cliente appena entra e dove è posizionata la cassa. Il brand del negozio è ben visibile e la scritta è creata interamente con tubi led ( ricorda i vecchi neon). Il resto delle pareti è bianco e il verde lo ritroviamo nella parte bassa, come proseguimento.

Su di una parete abbiamo inserito un elemento metallico dorato che volutamente è colpito dalla luce di fari a led per far risaltare i prodotti che verranno esposti. Il binario è fondamentale per negozio di questo genere, ci permette di direzionare la luce dei fari come più ci piace e non è mai statica. Possiamo illuminare punti specifici, prodotti specifici su cui vogliamo far cadere l’occhio del cliente.


Le nicchie sono illuminate con strisce a led invece…che ci permettono di dare il massimo della luce a oggetti in modo diretto ma diffuso e soprattutto chiaro!





La vetrina è stata rivoluzionata, con poco…anche qui al posto dei vecchi faretti piccoli, che in quel punto non erano molto d’aiuto, anzi, abbiamo optato anche qui, per un binario. La vetrina è il biglietto da visita come dicevamo prima, è la calamita che attira il cliente e lo fa entrare! Quindi se è poco o male illuminata, i suoi prodotti all’interno passeranno assolutamente inosservati.


Il colore di luce, in questo caso, va dal caldo al naturale, il proprietario può scegliere a sua discrezione.


Ciò che è certo è che questo negozio è diventato un piccolo gioiellino, grazioso, dove tutto è curato nei minimi dettagli e senza troppi fronzoli. Minimale ma ricco allo stesso tempo di molti punti di illuminazione anche se ad un primo colpo d’occhio non sembra. Questo è uno dei casi in cui l’illuminazione fa il 40% del lavoro.


Affidandosi ad esperti del settore, come noi, è difficile non fare goal!


Vi aspettiamo per una consulenza illuminotecnica in Viale somalia 191 a Roma.

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