top of page

Idee per illuminare un soggiorno moderno

  • 13 mag 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

l progetto illuminotecnico più di tendenza oggi abbina elementi lineari e sobri con pezzi di design più classici ed iconici.La luce deve sempre sposare un’idea di eleganza classica e sobria creando un leggero e sofisticato contrasto con i mobili dal sapore contemporaneo e con il pavimento. Troppa luce è peggio di troppo buio. Per illuminare bene una zona living bisogna partire dal concetto che la luce naturale è il vero protagonista dello spazio.


ree


La luce va accompagnata, modulata, non troppo impedita, resa amica

Se un living è già luminoso di suo, qualsiasi progetto sarà il benvenuto.

Illuminazione soggiorno moderno: gli errori da non commettere per illuminare il living con idee di tendenza e creare la giusta atmosfera che rilassa e stupisce.


§ Usare una sola fonte luminosa per tutta la stanza

§ Aggiungere faretti in ogni dove

§ Non illuminare il tavolo

§ Non inserire luci di atmosfera che facilitano la conversazione e il relax



Quali sono quindi le 3 Regole Pro per illuminare la zona living?


1. Utilizzare un sistema di illuminazione con più fonti

Nel living andrebbero inseriti almeno:

§ Una o più sospensioni che scendono sul tavolo, a circa 70 cm dal piano.

§ Faretti o barre led che illuminano diffusamente, in controsoffitti o zone nascoste o tagli. Servono per ottenere una luce pura, minimizzando o eliminando la presenza a vista del corpo lampada per percepire, così, solo l’effetto luminoso.

§ Luci di intensità minore, a soffitto dietro le tende o da terra (es. una piantana) che creano atmosfera. Non si può pretendere che un solo lampadario possa assolvere a tutte queste funzioni.

L’area tv deve essere illuminata a debita distanza o con dei led sul retro, o con delle luci di intensità regolabile, in modo da non creare troppe riflessioni sullo schermo.



ree

2. Inserire un elemento “prezioso” che sia protagonista

Nella scelta dei lampadari c’è chi tende a strafare.

Non si possono avere piantane, sospensioni, applique e altro di un design particolarmente elaborato.

Si rischia l’effetto “minestrone”. Dovete decidere, a seconda della grandezza del tuo living, se è meglio avere una sola sospensione sul tavolo di un look particolare o con dei materiali di pregio, o al massimo due, distanziate tra loro. Ad esempio, una sospensione e una piantana. Oppure solo la piantana, o solo la sospensione, o solo le applique. La bravura sta nel modulare abilmente questi elementi ed integrarli con il resto dell’arredamento

I brand più gettonati per la produzione di luci particolarissime sono Penta, Davide Groppi, Luceplan, Cini&Nils, Foscarini, Vibia, Flos, Vistosi, Axolight, Karman Italia, LEDS C4, ICONE, e tanti altri…siamo qui a mostrarveli tutti e consigliarvi; ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche.



3. Illuminazione soggiorno moderno con gli arredi

È un argomento poco usuale, ma di fatto oggi sempre più mobili e complementi hanno dei sistemi luminosi integrati che di fatto si sommano alle luci già progettate.

Pareti attrezzate, nicchie, librerie: le ultime generazioni di arredamenti non sono più completamente buie. Il progetto illuminotecnico deve tener presenti questi elementi, che in genere si collocano nella categoria delle luci di atmosfera.

È bene utilizzare sempre forme lineari e minimali, soprattutto per le applique, che proiettino fasci di luce intensi e suggestivi.


ree

Come già detto, la luce deve essere l’assoluto protagonista. Non dimenticate comunque che un effetto chiaroscuro serve a caratterizzare meglio l’ambiente, rendendo più drammatico ed interessante il risultato.


Quindi, occhio a non strafare!

Ogni casa è stra-ordinaria, non solo in quanto espressione della personalità di chi vi abita, ma anche per la sua capacità di rappresentare, tra le pareti, idee e ideali di una società, di una cultura.

Sull’onda dei continui cambiamenti, anche la casa contemporanea tradisce la tendenza a non voler essere “per sempre”, ma “per adesso” o, almeno, per un futuro breve.

Una temporalità che si legge soprattutto nei particolari: il quadro, il tappeto, il colore delle pareti, l’accessorio, tanto più rassicuranti perché più agevolmente sostituibili, per creare ogni volta una scenografia diversa e ibridare gli ambienti con oggetti che i frequenti viaggi all’estero o gli acquisti on-line consentono di reperire più facilmente.

Una questione di dettagli, con cui la casa indossa sempre un abito nuovo, in cui tutto coesiste e che ha archiviato definitivamente il minimalismo asettico e la sua pretesa semplicità che diventa, invece, spontaneità.


Nella nuova concezione di casa ha sempre più importanza la luce.

La luce definisce i pieni e i vuoti, caratterizza e demolisce, inventa spazi diversi senza dover montare palchetti inutili.La luce in ogni sua declinazione, dalle sospensioni alle applique e alla lampade da terra o da tavolo, adotta tecnologie all’avanguardia e sceglie il design come complice di performance estetiche e di trame sceniche.


Vi aspettiamo in Viale Somalia 191 per una consulenza gratuita.



 
 
 

Commenti


bottom of page