top of page

Efficientamento Energetico… e il LED?



Definiamo innanzitutto cosa si intende per efficientamento energetico, termine che soprattutto in questo periodo ritroviamo più spesso sui quotidiani, in tv e sul web.

E’la capacità di ottenere il medesimo risultato utilizzando “meno energia”; quindi risparmiando soldi e guadagnare, spesso, in resa…ovvero “fare di più con meno”.


Si sfrutta più razionalmente l’energia, eliminando gli sprechi potenziando gli strumenti (caldaie, elettrodomestici ecc..) dall’appartamento fino ad interi Paesi!

Si è continuamente alla ricerca di nuove fonti di energia che siano il più ecologico possibile per l’ambiente ma allo stesso tempo efficienti e che migliorino la nostra qualità di vita.

L'abbattimento degli sprechi, così come i comportamenti e le scelte improntate ad un minor consumo energetico, permettono di conseguire consistenti risparmi immediatamente visibili sulle bollette di imprese, cittadini e sulla bolletta energetica nazionale.

I risparmi economici ottenuti con l'efficienza energetica possono essere utilizzati e reinvestiti dalle imprese, dai cittadini e dallo Stato, generando nuovi stimoli per l'economia.


La prima cosa che ci viene in mente da “efficientare” in casa, velocemente e con poca spesa sono sicuramente le lampadine!



Tutti noi ricordiamo i moniti dei nostri genitori nello spegnere la luce nelle stanze che erano momentaneamente vuote! Bè in effetti una sola lampadina da 150watt era già un bel consumo! Pensando poi che non è che illuminasse enormi spazi…

Ma con l’arrivo del led tutto cambia! Prima abbiamo cambiato le vecchie lampadine con quelle a risparmio energetico… si, quelle lampade brutte a vedersi e che per arrivare alla loro massima resa di luminosità ci mettevano mezz’ora e non eri nemmeno certo che fosse l’apice massimo!!!

Per fortuna piano piano il led ha preso piede e i costi si sono notevolmente ridotti negli anni ed abbiamo così scoperto che potevamo finalmente accendere tutti i faretti del corridoio insieme, perché ognuno di essi consumava 4watt e non più 50!


Che potevamo scegliere il colore che più ci piaceva adatto ad ogni ambiente di casa.

Che c’erano mille modelli, identici a quelli che usavamo una volta e che stavano benissimo sul lampadario classico del salone. Abbiamo scoperto le strip! Con le quali si possono creare moltissimi giochi di luce e sono facili da montare, e chi si accingeva a ristrutturare casa si affidava sempre più spesso a professionisti del settore per impostare e realizzare progetti di luce per rendere la propria casa più bella, più funzionale e risparmiare notevolmente sulla bolletta dell’energia elettrica! Che, diciamocelo, è la prima cosa che vogliamo vedere e con il led, solo sostituendo le vecchie lampadine, possiamo notare dal mese successivo (Sul nostro blog potete trovare tanti esempi di luci a led e ancor di più sul nostro sito)



Ma si può detrarre la spesa?


Molti dei nostri clienti decidevano di cambiare le luci di un ambiente alla volta perché lampadine a led buone non costano di certo 2 euro..ma quando hanno capito che la spesa poteva essere detratta dalle tasse perché rientrava nelle migliorie e quindi in quelle opere di “efficientamento energetico”, hanno preferito fare un unico acquisto.

Anche oggi, con il famoso superbonus che sta per entrare in vigore dal 1 luglio tale efficientamento rientra nel decreto.


Se dovete ristrutturare ora è il momento più adatto! Quindi approfittarne scegliendo di rendere la vostra casa migliore grazie alla domotica ( ne abbiamo parlato sul nostro blog poche settimane fa, potete trovare un articolo dedicato)sarebbe ottimale.

Progettare con il led gli ambienti è la scelta più economica e valida, inoltre non ci stanchiamo mai di dire che già solo una luce giusta fa arredamento soprattutto se vi piace un ambiente minimal e dai colori chiari e pastello.


Detrarrete tutto, anzi, di più! La nostra unica raccomandazione è affidarsi a chi conosce il led e chi lo sa montare, altrimenti rimpiangerete le vecchie lampadine a risparmio energetico!!


Vi aspettiamo nel nostro Show Room in Viale Somalia 191 in tutta sicurezza per aiutarvi nella scelta della tipologia di luce adatta alle vostre esigenze.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page