Cerca
  • Led Edilizia

Eco- Bonus 110% ristrutturazione Covid-19

Quali sono gli interventi detraibili?



Molte aziende stanno ripartendo, alcune lentamente altre a singhiozzo ma tutte con un'immensa voglia di farcela.

Negli scorsi articoli avevamo affrontato la problematica di chi era in procinto di ristrutturare casa o apportare modifiche importanti e si è dovuto fermare causa pandemia; ed avevamo così consigliato come poter impiegare produttivamente questi giorni in previsione della ripartenza.

Ed eccoci qui!

Lo Stato ha introdotto altre agevolazioni per il cliente che deve investire sul proprio appartamento o locali, vediamo quali:

Il Governo ha varato il decreto Rilancio 2020, si tratta di una norma che prevede uno sconto ristrutturazione del 110%, tradotto in una delle detrazioni per quote dalla dichiarazione dei redditi delle spese sostenute per la ristrutturazione.

Dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1 Luglio 2020 e chiuderebbe il cerchio dei bonus esistenti facendo si che i clienti possano risparmiare notevolmente su opere di ristrutturazioni.


Gli interventi per i quali sarà possibile beneficiare della detrazione riguardano:

  • isolamento termico delle superfici esterne opache, verticali e orizzontali, per almeno un quarto della superficie totale, c.d. cappotto termico, nel limite di euro 60mila per singola abitazione. Nel caso in cui i lavori siano fatti da enti condominiali o istituti, il limite è moltiplicato per il numero totale di abitazioni interessate;

  • sostituzione della caldaia con impianti centralizzati a condensazione, nel limite di euro 30mila per singola abitazione, comprensivo delle spese per lo smaltimento e la bonifica dell'impianto sostituito, moltiplicato per tutte le unità abitativa per gli istituti e enti condominiali;

  • interventi di rafforzamento delle strutture e riduzione del rischio sismico

  • installazione di impianti fotovoltaici

  • installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Pertanto, per poter usufruire dell’ecobonus saranno necessari:

  • dichiarazione di conformità rilasciata dal direttore dei lavori o da un tecnico abilitato, in cui si certifica che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti

  • scheda informativa sugli interventi realizzati

  • attestato di prestazione energetica (APE), emesso dopo l’esecuzione dei lavori. L’attestazione non è obbligatoria per i seguenti interventi1:

1. sostituzione di finestre e infissi in singole abitazioni e installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda 2. sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione 3. acquisto e installazione di schermature solari e chiusure oscuranti2 4. installazione di impianti di climatizzazione con generatori di calore a biomasse combustibili, se le detrazioni sono richieste per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale 5. acquisto e installazione di dispositivi multimediali ( questo riferimento non è chiarissimo, si dovranno attendere indicazioni dall'Agenzia )


Ricordiamo che ad oggi sono in vigore i seguenti sconti:

  1. Bonus ristrutturazioni sconto 50%

  2. bonus del 36% sulla realizzazione di coperture a verde e giardini pensili

  3. bonus 50% su elettrodomestici di classe non inferiore A+

  4. Detrazione ECOBONUS dal 50% al 70% relativi all'efficientamento energetico

  5. Sismabonus

  6. Bonus facciate 80%

Sono molti i vantaggi di cui usufruire e quindi approfittare di questo momento sia per risparmiare, sia per dar modo alle aziende edili di ripartire al meglio!


Noi della LED EDILIZIA SRL saremmo felici di spiegarvi in dettaglio tutto ciò di cui sopra e aiutarvi nella progettazione e realizzazione della ristrutturazione della vostra casa, dai piccoli cambiamenti a quelli grandi!!!!! Uniti ce la faremo!


Contattateci pe run preventivo gratuito

info@lededilizia.it



Fonte : https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/28569-decreto-maggio-e-superbonus-110-l-elenco-dei-lavori-agevolabili.html

94 visualizzazioni

© 2017 Led Edilizia Srl. Powered by MLT Partners.

  • Facebook - Grey Circle