top of page

DECORARE L’ALBERO DI NATALE…RIGOROSAMENTE CON I LED!





E’ il periodo più magico e festoso dell’anno questo, indubbiamente!

Ieri, 8 dicembre, per molti di noi è stata la giornata in cui abbiamo tirato giù il nostro albero e decorazioni e insieme ai nostri cari l’abbiamo addobbato. Non tralasciando nemmeno le finestre e balconi! Quanta gioia, che bella atmosfera che ci donano le case e strade illuminate!

E le luci sono il punto forte, da sempre, delle decorazioni natalizie, che noi sfruttiamo sia sulle piccole superfici sia sulle più ampie! Ma dove non possono assolutamente mancare? Ovviamente sul nostro albero! Che suggestione e magia e bellezza si sprigiona dai tanti giochi di luce che possiamo ottenere.

Quindi se siete dei “pazzi del Natale” come noi, continuate a leggere i nostri consigli in merito.



Le luci natalizie si distinguono per tipologia di luminarie, di effetti, di tonalità e ancora per numero di luci e tipo di alimentazione. Sicuramente la distinzione di cui devi principalmente tenere conto è quella tra luci classiche e luci Led. Le luci natalizie classiche sono ancora presenti sul mercato nonostante presentino una quantità notevole di svantaggi. Le luci natalizie a Led, invece, sono sempre più utilizzate per decorare gli interni e gli alberi di Natale per svariati motivi.



Infatti, le luci di Natale a Led durano di più nel tempo, non scaldano e non rilasciano sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente.

Inoltre, resistono molto meglio alle temperature tipiche dell’inverno e a vibrazioni e umidità e sono molto più resistenti durante l’installazione: insomma, non si rompono facilmente. Infine, possono essere realizzate in una grande varietà di forme.

Le luci Led sono dunque versatili, amiche dell’ambiente e amiche dell’uomo perché riducono i consumi in maniera notevole.




E noi siamo sempre attenti alle proposte green!!!


Per quanti riguarda il nostro amato albero, le decorazioni principali sono 3 ( anche per chi non è molto bravo): luci, palline di natale, puntale. Ed ora vi diciamo quante luci più o meno occorrono per decorare l’albero ( eh si, perché se siete poco fantasiosi con le decorazioni, mettere molte luci ma giuste, avrà comunque l’effetto wow!)

Quando si parla di illuminare l’albero nel proprio salotto, la prima regola da seguire è piuttosto banale ma estremamente fondamentale: Le luci per decorare gli interni devono essere “giuste”. Un albero con poche luci è un albero poco suggestivo e vuoto mentre un albero con troppe luci può risultare eccessivo, troppo sfarzoso o addirittura di poco gusto. Meglio evitare queste situazioni. Altro dato da tenere in considerazione è la destinazione dell’utilizzo dell’albero di Natale. Se si tratta di un albero destinato al proprio soggiorno, la luce dovrà essere suggestiva, ma non troppo forte, così da creare un’atmosfera magica e rilassante. Nel caso in cui, invece, l’albero di natale fosse destinato ad un negozio ( vi mostriamo il nostro!) o ad un ristorante o bar, questi ultimi sono già abbondantemente illuminati, quindi il numero delle luci del vostro albero dovrà essere maggiore, altrimenti rischierebbero di perdersi e passare inosservate.


Tenete presente, poi, che anche esistono diversi modelli di luci di Natale. Se vuoi che l’elemento focale dell’albero siano le luci, allora dovrai optare per delle catene di miniled, dove i Led sono tanti e ravvicinati. Se, invece, l’illuminazione passa in secondo piano rispetto alle decorazione, allora la classica catena luminosa è quello che fa per te: la distanza di circa 10 centimetri tra un Led e l’altro ti permetterà di godere di un’illuminazione sobria ed omogenea. Ad ogni modo, il giusto numero di luci Led dev’essere calcolato in base a due fattori principali: l’altezza dell’albero e il suo diametro.


Con le luci classiche è necessario utilizzare circa 600 luci per un albero di 150 cm e più di 800 luci (quasi 1000) per un albero di 2 m.

Con le luci a Led potrai ridurre queste cifre del 25%, riducendo dunque anche i consumi.



Per decorare un albero di 150 cm, infatti, sono sufficienti 450 luci Led.

Facendo le dovute proporzioni potrai facilmente capire quante luci Led acquistare per il vostro albero di Natale! Se l’ albero di Natale è alto 150 cm, riuscirete ad ottenere un buon risultato con una densità media utilizzando una stringa di luci di circa 15 m.

Ed infine… i nostri sono solo consigli tecnici in questo caso, la verità è che dovete farvi guidare dalla magia e dai vostri bimbi se ne avete! Verrà un albero fantastico, ma sempre a led!


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page