top of page

Come illuminare il controsoffitto? Controsoffitto estetico o funzionale?

Il controsoffitto non è altro che una struttura piana realizzata al di sotto del soffitto, e pertanto in grado di diminuire l’altezza utile della stanza o del locale.

La scelta di creare un controsoffitto può essere dettata da esigenze sia estetiche sia funzionali o per entrambe. A seconda dei materiali che verranno utilizzati per realizzarlo si può ottenere un ottimo isolamento sia termico che acustico ed inoltre è altamente resistente alle fiamme.




La cosa certa è che deve essere adeguatamente illuminato e vi garantiamo che può darci tante soddisfazioni in merito. E’ molto versatile sotto quel punto di vista. Inoltre molto spesso viene scelto di realizzarlo proprio perché vogliamo ottenere dei giochi di luce molto moderni e unici nel loro genere. Sicuramente per chi ama il minimalismo! Si sviluppano tendenzialmente in lunghezza ma possono presentare forme varie e possiamo sbizzarrirci.

Ad esempio, un controsoffitto moderno può presentare angoli arrotondati, smussati, linee sinuose o spezzate a seconda dei nostri gusti. Per far sì che la sua estetica possa essere messa in risalto, è bene far sì che gli elementi geometrici che lo caratterizzano vengano illuminati a dovere e con coerenza.




Se abbiamo controsoffitti dalle linee sinuose e non geometriche, consigliamo di installare le amatissime strisce a led, in grado di seguire il percorso dei segmenti creati. Stessa cosa se le curvature sono ancor più accentuate; le strisce saranno in grado di evidenziare al meglio le caratteristiche scelte e illuminare al meglio creando ambienti accoglienti.

Teniamo sempre presente che la tonalità del colore della luce deve essere scelta in base all’ambiente in cui verranno installate le strip. Ma possiamo toglierci dal dubbio installando strip rgb regolabili anche da cellulare ( da noi le trovate di tutti i tipi!!) così se desiderate avere una luce più brillante anche se siete in salone, dove consigliamo colori che tendono al caldo, potete farlo a vostro piacimento!


Oppure se le avete installate in bagno su un controsoffitto particolare, potete anche scegliere di godervi un po' di cromoterapia giocando con i colori.

Ormai le soluzioni sono tantissime e per tutte le tasche.




Non esiste però solo il controsoffitto moderno… può essere concepito anche in un’ottica classica. Una simile opera edilizia si contraddistingue per le forme più rigorose, con linee estremamente schematiche e decori ridotti al lumicino. Ciò non significa, però, che l’illuminazione delle aree in questione non debba prevedere un’analisi rigorosa degli spazi da porre in rilievo.

Pur apparendo più semplice di un controsoffitto moderno, la variante classica potrà essere illuminata con piccoli faretti Led dalla colorazione variabile.

Qui dobbiamo seguire le “regole” degli ambienti per scegliere il giusto colore dei faretti e l’apertura del loro angolo di illuminazione.

Difficilmente noi consigliamo luce fredda all’interno di una abitazione..anche in bagno. La luce naturale ci viene in soccorso e non stanca l’occhio. Se in bagno però vi sembra poco, potreste installare una striscia led dietro lo specchio ed aumentare la luce.

Infine, diamo un’occhiata alle modalità attraverso cui illuminare un controsoffitto funzionale, dotato di funzioni strutturali ma privo di funzioni estetiche.




Controsoffitti simili, come detto, si contraddistinguono per le proprietà che gli stessi sono in grado di garantire, dal fonoisolamento al termoisolamento. Non mancano esempi di controsoffitti che, oltre a vantare proprietà simili, presentano anche un aspetto strutturale caratteristico, in grado di conferire loro una certa originalità. Tuttavia, la soluzione estetica più comune, per controsoffitti di tale tipologia, coincide con strutture semplici e “povere” dal punto di vista della decorazione.


In mancanza dell’esigenza di far risaltare parti specifiche dei controsoffitti, le aree in questione possono essere illuminate mediante l’impiego di punti luce semplici, come possono esserlo, ad esempio, le lampade classiche.

Una soluzione altrettanto valida è l’installazione di pratici lampadari, realizzato preferibilmente in uno stile moderno, che possa garantire un’illuminazione diffusa all’interno della stanza di destinazione (e, al contempo, mettere in risalto in maniera delicata le forme semplici del controsoffitto in questione).


La nostra azienda è specializzata nella realizzazione su misura di impianti d'illuminazione per i controsoffitti.


Per conoscere la soluzione adatta per la vostra abitazione contattateci oppure vi aspettiamo nel nostro showroom in Viale Somalia 191 a Roma.




152 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page